fumetti: Utena, apocalisse adolescenziale

Senigallia 30/11/-0001 -
Numeri Recensione dei fumetti più interessanti del momento a cura di Anna Quaresima.
Questa settimana, dal paese del sol levante Utena, apocalisse adolescenziale.
Editore: Dynamic Italia
Autore: Chiro Saito e Be-Pa Pas
pag 192 gagine + copertina e sovracopertina b/n
5,40 euro
Volume unico, settembre 2003

A cura di
Little Tokyo


Non è certo un fumetto recente e magari è passato anche troppo sottogamba per quanto mi riguarda! Parliamo del rifacimento di Utena uscito alcuni anni fa per la star comics in cinque volumetti e che viene ripresentato in una nuova edizione dynamic; per intenderci, non è lo stesso fumetto, ma una rivisitazione originale della storia realizzato dalle stesse autrici nipponiche.
Nel liceo dove giunge la ragazza vestita da uomo Utena Tenjo succedono cose a dir poco misteriose. Altri giovani come lei, portano un anello con incisa una rosa dall'intenso profumo, e tutti sono chiamati a duellare in un'arena sospesa in cielo per la sposa della rosa, una ragazza disposta a tutto per il suo principe. Utena sembra l'unica a voler comprendere il destino di Anthy e il suo sguardo malinconico, la sua sospetta obbedienza al vincitore dei duelli. Ma la sua ricerca la porterà in un'universo onirico, dove la verità prende forma rivelando una trama meravigliosa e piena di eventi drammatici e dove si intreccia anche la vita del suo amore Toga... La Spada di dios, l'arena, il principe, i duellanti... possono essere frutto di una volontà al confine fra deisderio e incanto?
Consiglio alle ragazze vivamente la lettura di questo manga e dei precedenti cinque volumi, speriamo presto di vedere in italia anche l'annunciatissimo film di animazione!
cover Utena, apocalisse adolescenziale





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 febbraio 2004 - 2590 letture

In questo articolo si parla di

Leggi gli altri articoli della rubrica fumetti