il resto del carlino: ''Aberrante: in piena estate i lavori per la rotonda''

Senigallia 30/11/-0001 -
La rotonda rischia di diventare un cantiere per tutta l'estate.
Proteste dei bagnini.


Pronti al decollo i lavori al pontile della Rotonda a mare. Gli operatori turistici sono però già in fermento perché l'avvio del cantiere dovrebbe coincidere con l'inizio dell'estate. Ne parliamo con il presidente bagnini Gibas-Confcommercio Enzo Monachesi. Perché i bagnini sono in allarme?
«Perché da quello che abbiamo potuto apprendere il cantiere per i lavori al pontile della Rotonda dovrebbe essere impiantato la prossima estate» spiega Monachesi. «Secondo noi si tratta di una decisione "aberrante". Come si fa a pensare di chiudere il piazzale della Libertà in piena stagione turistica, considerato che ancora non si sa quando finiranno i lavori al sottopasso, iniziati la primavera dello scorso anno e non ancora conclusi? Perché non iniziare i lavori del pontile a stagione turistica conclusa?»
Perché secondo lei i lavori proprio d'estate?
«Non lo sappiamo. Probabilmente con l'elezioni in arrivo ci sarà l'esigenza per l'amministrazione comunale di stringere i tempi e fare in fretta. Sappiamo però che tra gli operatori ed esercenti del lungomare Marconi - la zona già penalizzata - regna già del malumore che potrebbe sfociare anche in una clamorosa protesta. Non bastavano già sul lungomare i problemi legati alla viabilità e ai parcheggi! Speriamo che la zona centrale del Lungomare si possa presentare libera ed al meglio, in vista dell'estate. Ma i segnali non sono incoraggianti».
«Non c'è ancora alcuna certezza sui tempi ed i modi di adozione della quarta Variante al piano degli arenili da parte del Comune. Noi apriremo gli stabilimenti il prossimo primo aprile, come prevede la concessione, e ci portiamo ancora dietro problemi ed incertezze; basti pensare alla questione gazebo, alle insegne o ai campi da beach volley».
Intanto però il capitolato d'appalto per manutenzione e pulizia della spiaggia è stato approvato... «Sì, ma quali saranno i suoi tempi di attuazione? Preso atto dei capitolato, l'appalto non viene affidato subito. Ed intanto i mesi passano ed a quanto risulta, la proroga del servizio non è stata concessa. Intanto l'immagine della spiaggia come viene curata? Ci sono scadenze ben precise: ai primi di aprile sarà inaugurata la mostra sui Della Rovere: poi ci saranno le festività pasquali e quindi dal 16 al 18 aprile è in programma il raduno nazionale dei carabinieri in congedo. Feste ed eventi che porteranno a Senigallia decine di migliaia di persone e televisioni nazionali e straniere».
«Per l'occasione crediamo che non solo il centro storico ma anche il lungomare e l'arenile debbano essere presentati nel migliore dei modi. E non è una questione solo di immagine e pulizia. I rifiuti che vengono insabbiati dal vento o dal mare, ritorneranno fuori la prossima estate».
di Sandro Galli





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 febbraio 2004 - 2011 letture

In questo articolo si parla di





logoEV