s2w: Cittadinanzattiva denuncia l'892892 all'Antitrust per pubblicità ingannevole

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Cittadinanzattiva ha richiesto l’intervento dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato perché accerti l’ingannevolezza del messaggio pubblicitario dell’892892 (che fornisce informazioni sull’elenco abbonati) e provveda ad una sospensione provvisoria della pubblicità.

da Cittadinanzattiva onlus


Nello specifico Cittadinanzattiva ritiene che la pubblicità diffusa da Numero Italia sia ingannevole per i seguenti motivi:
- Non è identificabile con immediatezza la società che gestisce il servizio. Nel testo del messaggio si menziona Numero Italia senza identificare il tipo di forma societaria (peraltro soggetto nuovo e sconosciuto al consumatore).
- Le indicazioni fondamentali relative al costo e alle condizioni del servizio sono riportate in carattere minuscolo e non vi è nessun elemento di richiamo nel testo principale, ad esempio il classico asterisco, per richiamare l’attenzione del consumatore sui costi del servizio.
- L’insieme di informazioni fornite (ad esempio il colore rosso dominante e lo stesso nome Numero Italia) e la tecnica pubblicitaria adottata sono fuorvianti perchè inducono il consumatore a ritenere che il servizio sia offerto da Telecom Italia.

Il messaggio in oggetto appare dunque lesivo del diritto ad una adeguata informazione e corretta pubblicità come previsto dall’art.2 comma 1 della legge 281/98.
Ufficio stampa Cittadinanzattiva onlus 06.36718.302 - .408 - .351
www.cittadinanzattiva.it





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 30 settembre 2003 - 1007 letture

In questo articolo si parla di





logoEV